Dott.sa Barbara Boffelli – CEO Baruffaldi s.p.a.
Il presente Codice Etico è stato adottato dalla Baruffaldi s.p.a. mediante formale approvazione con delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2012
1- Premessa
Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante dell’organizzazione aziendale.
Il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda ( clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, associazioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).
Il Codice Etico è il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda, volto a chiarire e definire l’insieme dei principi a cui sono chiamati ad uniformarsi i suoi destinatari nei loro rapporti reciproci nonché nel relazionarsi con portatori di interessi reciproci nei confronti della società. I destinatari sono pertanto chiamati al rispetto dei valori e principi del Codice Etico e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine della Baruffaldi s.p.a. nonché l’integrità del suo patrimonio economico ed umano.
Il Codice Etico non sostituisce e non prevale sulle vigenti leggi e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere.
La Baruffaldi s.p.a. intende, attraverso il Codice Etico:
- definire ed esplicitare i valori ed i principi etici generali che attengono alla propria attività ed i propri rapporti con clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, amministratori, istituzioni pubbliche ed ogni altro soggetto coinvolto nell’attività dell’azienda.
- formalizzare l’impegno a comportarsi sulla base dei seguenti principi etici: legittimità morale, equità ed eguaglianza, tutele della persona, tutela dell’ambiente, diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza, imparzialità, protezione della salute.
- ribadire l’impegno a tutelare i legittimi interessi dei propri soci.
- indicare ai propri dipendenti, collaboratori e amministratori i principi di comportamento, i valori e le responsabilità che richiede il puntuale rispetto nel corso dell’erogazione della prestazione lavorativa.
- definire gli strumenti di attuazione. L’attuazione dei principi contenuti nel Codice Etico è affidata alla Presidenza. Ad essa è affidato il compito di diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice Etico in azienda, monitorare l’effettiva attivazione dei principi contenuti nello stesso, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni, intraprendere indagini e comminare sanzioni.
- definire la metodologia realizzativa attraverso:
- l’analisi della struttura aziendale per l’individuazione degli obbiettivi e dei soggetti coinvolti nell’attività dell’azienda
- la discussione interna per l’individuazione dei principi etici generali da perseguire, le norme etiche per le relazioni dell’azienda con i vari interlocutori, gli standard etici di comportamento
- l’adeguamento dell’organizzazione aziendale ai principi del Codice Etico.
In particolare riveste notevole importanza l’attività di formazione etica finalizzata a mettere a conoscenza tutti i soggetti coinvolti dell’esistenza del Codice Etico e di assimilarne i contenuti. Il dialogo e la partecipazione sono indispensabili per far condividere a tutto il personale i valori presenti in questo importante documento.
2- La Missione
La missione della Baruffaldi s.p.a. è incentrata sulla crescita e sulla creazione di valore, attraverso la fornitura e la creazione di prodotti innovativi per la massima soddisfazione del cliente, nel dovuto rispetto dei legittimi interessi di tutte le categorie di stakeholders. L’attività dell’azienda è condotta in modo socialmente responsabile, imparziale ed etico, adottando pratiche di equità e correttezza nella gestione del rapporto di lavoro, garantendo la sicurezza dei lavoratori, incoraggiando una coscienza ecologica e rispettando pienamente le leggi vigenti.
Pertanto i valori che ispirano la gestione aziendale sia a livello di principio che declinati
nell’operatività quotidiana si possono così riassumere:
- tutela della persona
- equità ed eguaglianza nei comportamenti e nelle azioni
- comportamento eticamente e moralmente corretto e conforme alle norme di legge
- lealtà
- riservatezza delle informazioni
- rispetto degli interessi di ogni interlocutore
- professionalità
- protezione della salute e dell’ambiente
- correttezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
- concorrenza leale
3- I Vertici aziendali
Gli organi sociali della Società, nella consapevolezza delle proprie responsabilità, si ispirano ai principi contenuti nel presente Codice di comportamento, ispirando la propria attività a valori di onestà, integrità nel perseguimento degli obiettivi aziendali, lealtà, correttezza, rispetto delle persone e delle regole, collaborazione reciproca.
L’impegno del Presidente e dei Consiglieri è la conduzione responsabile della società, nel perseguimento di obiettivi di creazione di valore; l’impegno dei Sindaci è l’esatto espletamento delle funzioni loro affidate dall’ordinamento.
Grava sui singoli la valutazione delle situazioni di conflitto d’interesse o di incompatibilità di funzioni, incarichi e posizioni, all’esterno così come all’interno della società.
Ai componenti gli organi societari è richiesto:
- comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, fornendo informazioni corrette,
- comportamento ispirato ad integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti della Società
- partecipazione assidua ed informata,
- consapevolezza del ruolo
- condivisione degli obbiettivi e spirito critico, al fine di garantire un contributo personale
significativo
La legittima manifestazione di posizioni divergenti non può andare a detrimento dell’immagine, del prestigio e degli interessi della società, che gli organi di vertice devono responsabilmente difendere e promuovere. Eventuali interviste, dichiarazioni ed ogni intervento in pubblico debbono avvenire in un quadro di stretta coerenza con tale principio.
Le informazioni ricevute per ragioni d’ufficio sono considerate riservate e ne è vietato ogni uso non derivante dall’espletamento delle funzioni istituzionali cui ciascun Sindaco o Presidente è preposto.
Gli impegni di lealtà e riservatezza assunti accettando la carica vincolano i Sindaci e il Presidente anche successivamente alla cessazione del rapporto con la Società.
4- Le Risorse Umane
La Baruffaldi s.p.a. attribuisce la massima importanza a quanti prestano la propria attività lavorativa all’interno della compagine sociale, contribuendo direttamente allo sviluppo dell’azienda, perché è proprio attraverso lo sviluppo delle risorse umane che la Società è in grado di fornire, sviluppare, migliorare e garantire un’ ottimale gestione delle proprie attività. E’ inoltre interesse della società favorire lo sviluppo e la crescita professionale del potenziale di ciascuna risorsa anche allo scopo di accrescere il patrimonio delle competenze possedute da ciascun dipendente.
- la Baruffaldi s.p.a. si impegna a non impiegare nessuna forma di lavoro minorile, ovvero non
impegna persone di età inferiore a quella definita per l’avviamento al lavoro stabilita dalle
normative vigenti ed in ogni caso di età inferiore a quindici anni. La Baruffaldi s.p.a. si
impegna a non instaurare o mantenere rapporti d’affari con coloro che impieghino lavoro
minorile. - i dipendenti della Baruffaldi s.p.a. sono liberi di iscriversi a un sindacato conformemente
alle leggi vigenti ed alle regole delle diverse organizzazioni sindacali. La Baruffaldi s.p.a.
riconosce e rispetta il diritto dei suoi dipendenti ad essere rappresentati da sindacati.
Quando la Baruffaldi s.p.a. intraprende negoziazioni con tali rappresentanti, le sue azioni e la
sua condotta sono volte ad un approccio e ad una relazione di tipo costruttivo. - la Baruffaldi s.p.a. si impegna ad offrire pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento
professionale a tutti i dipendenti.
Il responsabile di ciascun reparto deve garantire che, per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro,
quali l’assunzione, la formazione, la retribuzione, le promozioni, i trasferimenti e la
cessazione del rapporto stesso, i dipendenti siano trattati in modo conforme alle loro capacità
e di soddisfare i requisiti della mansione, evitando ogni forma di discriminazione per razza,
genere, orientamento sessuale, posizione sociale e personale, condizione fisica e di salute ,
disabilità, età, religione o convinzioni personali. - la Baruffaldi s.p.a. ritiene assolutamente inaccettabile qualsiasi tipo di molestia o comportamento
molesto, come quelli connessi alla razza, al sesso o ad altre caratteristiche personali, che abbiano
lo scopo e l’effetto di violare la dignità della persona a cui tali molestie o comportamenti sono
rivolti . - tutti i dipendenti devono adoperarsi per mantenere un ambiente di lavoro decoroso e
collaborativo, nel quale sia rispettata la dignità di ciascun individuo.
In particolare tutti i dipendenti della Baruffaldi s.p.a.:- non devono prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti
- devono evitare comportamenti che possano creare un clima intimidatorio o offensivo nei
confronti di colleghi o sottoposti al fine di emarginarli o screditarli nell’ambiente di lavoro. - la retribuzione e i benefit riconosciuti ai dipendenti della Baruffaldi s.p.a. soddisfano almeno i
requisiti di legge stabiliti. In relazione all’orario di lavoro ed al congedo feriale la Baruffaldi s.p.a. si attiene alla legislazione vigente. - ai dipendenti della Baruffaldi s.p.a. è fatto divieto di accettare o sollecitare promesse o versamenti di denaro o beni o benefici, pressioni o prestazioni di qualsiasi tipo che possano essere finalizzati a promuovere l’assunzione di una persona come dipendente o il suo trasferimento o la sua promozione.
- tutti gli amministratori, i dirigenti e gli altri dipendenti della Baruffaldi s.p.a. devono usare i beni e le risorse aziendali a cui hanno accesso e che sono in loro custodia in modo efficiente, esclusivamente al fine di realizzare gli obiettivi e le finalità della società stessa e sono inoltre tenuti a utilizzare tali beni con modalità idonee a proteggerne il valore. Inoltre tutti gli amministratori, i dirigenti e gli altri dipendenti della Baruffaldi s.p.a. sono responsabili della protezione di tali beni o risorse contro perdita, furto e utilizzo non autorizzati. Tutti gli amministratori, i dirigenti e gli altri dipendenti della Baruffaldi s.p.a. sono tenuti a seguire le disposizioni della Società in merito a utilizzo, accesso e sicurezza di softwer e altri sistemi di information tecnology, e-mail e internet.
- La Baruffaldi s.p.a. fa espresso divieto a tutti coloro che operano nel proprio interesse , in nome proprio o per proprio conto di accettare, offrire o promettere, anche indirettamente, denaro, doni, beni,servizi, prestazioni o favori non dovuti, anche in termini di opportunità di impiego, in relazione a rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali, incaricati di servizio pubblico o soggetti privati, al fine di influenzarne le decisioni, in vista di trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o per qualsiasi altra finalità. Eventuali richieste o offerte di denaro o favori di qualunque tipo, compresi a titolo di esempio omaggi o regali, formulate indebitamente a coloro o da coloro che operano per conto di Baruffaldi s.p.a.,nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con soggetti privati, devono essere portate immediatamente a conoscenza dell’Organo di Vigilanza ed alla competente funzione aziendale per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti.
- Il Codice è parte integrante e sostanziale del rapporto di lavoro di ogni dirigente e altro dipendente della Baruffaldi s.p.a.. Di conseguenza la Baruffaldi s.p.a. esige da tutti i dirigenti e dagli altri dipendenti una rigorosa osservanza delle disposizioni del Codice. Qualsiasi violazione delle disposizioni del codice è perciò trattata con fermezza con la conseguente adozione di adeguate misure sanzionatorie ( che in alcuni casi possono portare alla cessazione del rapporto di lavoro ).
Pertanto tutti i dirigenti e gli altri dipendenti sono tenuti a:- leggere e comprendere il Codice
- adottare azioni e comportamenti coerenti con il Codice e astenersi da ogni condotta che possa ledere la Baruffaldi s.p.a. o comprometterne l’onestà, l’imparzialità o la reputazione
- segnalare eventualmente ed in buona fede violazioni al Codice
- uniformarsi a tutte le disposizioni interne introdotte al fine di osservare il Codice o individuare eventuali violazioni dello stesso.
5- Rapporti gerarchici
Il comportamento di ciascun responsabile si conforma ai valori del Codice e rappresenta un esempio per i propri collaboratori.
I responsabili dei servizi instaurano coi propri collaboratori rapporti improntati al reciproco rispetto e ad una proficua cooperazione, favorendo lo sviluppo dello spirito di appartenenza alla Baruffaldi s.p.a. La motivazione dei dipendenti e la diffusione dei valori aziendali sono essenziali; in tale ottica si pone l’impegno all’implementazione e al mantenimento di flussi informativi corretti, validi e motivanti, in grado di dare al dipendente la consapevolezza del contributo apportato all’attività aziendale da ciascuna delle risorse coinvolte.
Ogni responsabile presta la dovuta attenzione e, ove possibile ed opportuno, da seguito a suggerimenti o richieste dei propri collaboratori, in un’ottica di qualità totale, favorendo una partecipazione motivata alle attività aziendali.
Il menagement è chiamato a favorire un approccio positivo alla funzione di controllo, in una
prospettiva di piena collaborazione coerente con quel senso di appartenenza a Baruffaldi s.p.a. che
si intende promuovere presso tutti i propri dipendenti.
Il sistema dei controlli contribuisce a migliorare l’efficienza dei processi aziendali. E’ pertanto obbiettivo comune di tutti i livelli della struttura organizzativa concorrere al suo efficace funzionamento, in primo luogo mediante il puntuale rispetto delle procedure interne, in modo da consentire la più agevole individuazione dei punti di responsabilità.
Ai collaboratori, interni e/o esterni, viene espressamente chiesto di attenersi ai principi contenuti nel Codice.
6- Rapporti con clienti e fornitori
Un corretto e trasparente rapporto con clienti e fornitori rappresenta un aspetto rilevante del successo e dell’immagine della Società; pertanto è intenzione della medesima di proseguire in tale direzione nell’ambito dei rapporti commerciali che intrattiene nell’esercizio della propria attività con altri soggetti economici. In particolare la selezione dei fornitori e gli acquisti di beni, merci e servizi devono avvenire secondo i principi contenuti nel presente Codice. In ogni caso la selezione deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri prefissati quali la qualità, la convenienza, il prezzo e l’efficienza.
7- Politica informativa
I rapporti con la stampa, i mezzi di comunicazione ed informazione e, più in generale, gli interlocutori esterni , sono tenuti da soggetti a ciò espressamente delegati, in conformità alle regolamentazioni adottate dalla Società.
Qualsiasi richiesta di notizia da parte dei sopraccitati organi di informazione ricevuta dal personale della Baruffaldi s.p.a. deve essere comunicata alla Direzione aziendale, prima di assumere qualunque impegno e rispondere alla richiesta.
I rapporti con i mass media devono essere improntati al rispetto della legge, del Codice e dei principi già delineati.
8- Salute, sicurezza e ambiente
La Baruffali s.p.a. riconosce la salute e la sicurezza sul posto di lavoro come un diritto fondamentale dei dipendenti . Tutte le decisioni prese dalla Baruffali s.p.a. devono tendere al rispetto della salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
La Baruffaldi s.p.a. crede nella divulgazione della cultura della prevenzione degli incidenti e della conoscenza dei rischi tra i lavoratori e la promuove attivamente tramite idonei corsi di formazione e informazione. I dipendenti devono considerarsi personalmente responsabili e adottare le misure preventive per la tutela della loro salute e sicurezza. Ciascun dipendente è responsabile della gestione adeguata della sicurezza e non deve esporre se stesso o altri lavoratori a pericoli che possano causare lesioni o recare danno a loro stessi.
La Baruffaldi s.p.a. si impegna a produrre e vendere, in piena osservanza dei requisiti legislativi e regolamentari, prodotti che rispondano ai più elevati standard in termini di prestazione ambientale e di sicurezza, inoltre si adopera per sviluppare e implementare soluzioni tecniche innovative che riducano al minimo l’impatto ambientale e garantiscano la sicurezza ai massimi livelli
9-Trattamento dei dati contabili e delle informazioni
La Baruffaldi s.p.a. garantisce il trattamento dei dati personali e sensibili relativi ai propri dipendenti e ai terzi secondo i criteri previsti dalla normativa vigente in materia di privacy.
Gli amministratori, i dirigenti e tutti gli altri dipendenti sono tenuti a riservare ai dati personali dei quali vengono a conoscenza il trattamento più adeguato a tutelare le legittime aspettative degli interessati riguardo alla loro riservatezza, dignità ed immagine. Le informazioni acquisite ed elaborate dai dipendenti nell’esercizio delle proprie mansioni, dovranno essere divulgate nel pieno rispetto degli obblighi di diligenza e fedeltà che derivano dalle norme dei contratti di lavoro, nonché nel rispetto delle norme di legge.
La tenuta delle scritture contabili avviene in coerenza coi principi di trasparenza, veridicità, completezza dell’informazione che guidano l’intera politica informativa della Baruffaldi s.p.a.
Le evidenze contabili della Baruffaldi s.p.a. devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili. Ogni scrittura nei libri contabili deve riflettere la natura dell’operazione, rappresentarne la
sostanza e deve essere basata su un’adeguata documentazione di supporto in modo da consentire:
- l’agevole registrazione contabile
- l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità
- l’accurata ricostruzione dell’operazione
Il Collegio Sindacale ha libero accesso ai dati, alla documentazione ed alle informazioni utili per lo
svolgimento delle attività di controllo di sua competenza. Tutti i dipendenti sono tenuti a prestare la
piena collaborazione a tale scopo.
10 – Segnalazioni di illeciti e/o violazioni
La Baruffaldi Spa è costantemente impegnata ad attuare e a mantenere nello svolgimento di tutte le proprie attività il rispetto delle disposizioni di legge nonché delle norme di comportamento che si è data internamente, a partire dal contenuto del presente Codice Etico e dal Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi del d. lgs.231/2001 per la prevenzione dei reati/illeciti d’impresa.
In conseguenza di quanto sopra, la Società,:
- incoraggia le segnalazioni di condotte illecite, cioè di ipotesi di reato rilevanti ai sensi del d.
lgs. 231/2001, anche sotto forma di meri tentativi, così come di comportamenti comunque
non conformi e/o in violazione del quadro normativo esterno e interno; - mette a disposizione dei soggetti segnalanti le modalità di segnalazioni interne come meglio
descritte in apposita procedura ed in conformità alla legislazione vigente; tra esse figura
quella prevista in via preferenziale per le segnalazioni di cui al d. lgs. 24/2023 che è attuata
mediante piattaforma digitale dedicata; - tutela e protegge in ogni caso, cioè a prescindere dalla tipologia della segnalazione (interna
oppure esterna al campo di applicazione del d. lgs. 24/2023), della modalità di segnalazione
(scritta/orale) prescelta, i soggetti segnalanti sia garantendo la loro riservatezza che
contrastando qualunque atto di natura ritorsiva nei loro confronti.
La trattazione delle segnalazioni, dalla ricezione al riscontro ai soggetti segnalanti, è affidata : - al Gestore delle segnalazioni, individuato nella funzione dell'Organismo di Vigilanza
monocratico quale funzione interna dotata di autonomia e indipendenza, per ciò che riguarda
le segnalazioni di cui al d. lgs. 24/2023; - all’Organismo di Vigilanza in quanto tale, per tutte le segnalazioni non rientranti nel campo
di applicazione del d. lgs. 24/2023.
11-Osservanza del Codice Etico e provvedimenti sanzionatori
L’osservanza del Codice Etico è parte integrante degli obblighi contrattuali dei dipendenti, dei
collaboratori e, più in generale, di tutti coloro che a vario titolo hanno rapporti contrattuali e dunque
si relazionano con la Società.
Nei contratti con lavoratori, collaboratori, professionisti, altri fornitori e, se del caso, clienti, è
inserita la clausola concernente l’obbligo dell’osservanza del Codice Etico.
Con riferimento alla notizia di avvenuta, tentata o richiesta violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura della Società garantire che nessuno subisca ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualsiasi tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico.
Nella ipotesi di violazioni, la Società adotta nei confronti dei responsabili i provvedimenti necessari, modulati in relazione alla gravità dei fatti e all'intensità del dolo o della colpa.
Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, l'inosservanza può determinare procedimenti disciplinari e sanzionatori ai sensi del codice disciplinare del CCNL applicato, sino al recesso dal rapporto di lavoro; per ciò che concerne gli amministratori e i sindaci della Società, all’inosservanza può conseguire la sospensione o la revoca del mandato.
Nel caso di violazioni perpetrate da fornitori e comunque da soggetti terzi rispetto alla Società (tra cui consulenti, liberi professionisti, ecc.) potranno applicarsi, a seconda dei casi, le penali previste in contratto o la risoluzione del contratto stesso.
In tutte le ipotesi summenzionate la Società si riserva di far valere, ove ne ricorrano le condizioni, il proprio diritto al risarcimento dei danni.
Nessuno deve mai presumere di poter ignorare le normative ritenendo che ciò sia nell’interesse della Società.
Nessuno all’interno della Società ha l’autorità di impartire ordini o direttive in violazione del presente Codice.
La Presidenza:
. assicura la massima diffusione del Codice Etico presso i dipendenti e i collaboratori, i fornitori ed i soci, fornendo il necessario supporto interpretativo delle disposizioni ivi contenute
. predispone le azioni di comunicazione finalizzate alla miglior conoscenza ed attuazione de Codice
. partecipa alla definizione dei criteri e delle procedure intesi a ridurre il rischio di violazione del Codice
. svolge le necessarie verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione di norme del Codice, anche al fine dell’applicazione da parte delle funzioni competenti delle necessarie misure sanzionatorie